Esempi di Chiamate all'Azione e Come Scrivere la CTA Perfetta
Una chiamata all'azione (CTA) è un elemento fondamentale di qualsiasi campagna di marketing, e Google Ads non fa eccezione. Una CTA è una dichiarazione o uno stato che incoraggia lo spettatore a compiere una determinata azione, come visitare un sito web, effettuare un acquisto o compilare un modulo. Utilizzare la giusta chiamata all'azione nel testo del tuo annuncio può migliorare le prestazioni del tuo annuncio e portare a più clic o addirittura più conversioni. L'obiettivo qui è scegliere la CTA corretta per il tipo di azione di cui ha bisogno la tua attività. La chiave è renderle evidenti, quindi è meglio creare titoli utilizzando CTA o collegarli alla fine delle descrizioni, purché rientrino nei limiti di caratteri.
Ecco 15 esempi di CTA efficaci per Google Ads:
- “Iscriviti ora” - Questa CTA è diretta e incoraggia lo spettatore a compiere un'azione immediata. È ottima se stai offrendo qualcosa ai tuoi clienti, come un'offerta, una sottoscrizione o un documento come un whitepaper, ecc.
- “Prova gratuita” - Pubblicizzare una prova gratuita può essere un ottimo modo per convincere le persone a provare il tuo prodotto o servizio.
- “Acquista ora” - Questa CTA è diretta e al punto e funziona bene per gli annunci di e-commerce.
- “Compra ora” - Simile a "acquista ora", questa CTA funziona bene per gli annunci di e-commerce e incoraggia lo spettatore a iniziare lo shopping. Consigliamo di testare questa CTA insieme a "Acquista ora" e vedere quale funziona meglio per la tua attività.
- “Impara di più” - Questa CTA è ottima per gli annunci informativi o educativi e incoraggia lo spettatore a continuare a conoscere il prodotto o il servizio. È un'altra CTA che dovrebbe essere testata rispetto ad altre CTA.
- “Scopri di più” - Questa CTA è simile a "impara di più", ma include un senso di esplorazione e curiosità.
- “Inizia ora” - Questa CTA è ottima per gli annunci che offrono un servizio o uno strumento e incoraggia lo spettatore a compiere il primo passo nell'usarlo.
- “Iscriviti ora” - Questa CTA funziona bene per i servizi basati su abbonamento o le community e incoraggia lo spettatore a diventare parte del gruppo.
- “Provalo ora” - Questa CTA è simile a "prova gratuita", ma include un senso di urgenza e incoraggia lo spettatore a provare il prodotto o il servizio subito.
- “Richiedi un preventivo” - Questa CTA è ottima per gli annunci che offrono un servizio o un prodotto con opzioni personalizzabili e convince lo spettatore a ottenere ulteriori informazioni sui prezzi.
- “Prenota ora” - Questa CTA funziona bene per gli annunci che offrono un servizio o un prodotto che richiede una prenotazione, come un hotel o un tour.
- “Ordina ora” - Simile a "acquista ora", questa CTA funziona bene per gli annunci di e-commerce e incoraggia lo spettatore a effettuare un ordine.
- “Richiedi il tuo regalo gratuito” - Offrire un regalo gratuito può essere un ottimo modo per convincere lo spettatore ad agire.
- “Iscriviti agli aggiornamenti” - Questa CTA è ottima per le aziende che desiderano costruire la propria lista email e incoraggia lo spettatore a rimanere informato su nuovi prodotti o servizi.
- “Risparmia ora” - Questa CTA funziona bene per gli annunci che offrono uno sconto o una promozione e incoraggia lo spettatore a approfittare dell'offerta in un secondo momento.
Per scrivere la CTA perfetta per i tuoi annunci Google Ads, ci sono alcune cose di cui essere sicuri. Assicurati sempre che la tua CTA sia specifica e pertinente: la CTA dovrebbe indicare chiaramente quale azione desideri che lo spettatore compia e essere specifica al riguardo. Utilizzare “Iscriviti ora” per poi guidare gli utenti a un sito di e-commerce non è ideale e sembrerà irrilevante. Aggiungere questo in un annuncio potrebbe rendere i tuoi annunci di qualità inferiore e potrebbe danneggiare i tuoi risultati, quindi è sempre una buona idea renderli il più precisi possibile. I siti web di e-commerce dovrebbero utilizzare “Acquista ora” o “Compra ora”.
Utilizzare un linguaggio forte ed efficace: utilizza parole come “ora”, “gratuito” e “promozionale” per incoraggiare i potenziali clienti ad agire. Inoltre, mantieni le CTA brevi e concise: le CTA devono essere concise e facili da capire. L'ultima cosa di cui hai bisogno è confondere i tuoi clienti. Più specifico è, meglio è. Infine, testa diverse CTA. Prova a utilizzare CTA diverse per vedere quale funziona meglio per il tuo annuncio. Potresti scoprire che “Scopri di più” aggiunge uno strato di interesse e attrae gli utenti a fare clic. “Acquista ora” può talvolta sembrare un po 'troppo enfatico, ma ti consigliamo di testarli l'uno contro l'altro e scoprire la CTA vincente. Seguendo questi consigli e utilizzando questi esempi come ispirazione, puoi utilizzare o creare CTA efficaci e convincenti per i tuoi annunci Google Ads che incoraggeranno gli spettatori ad agire e potenzialmente a convertire. Per ulteriori informazioni e assistenza su Google Ads, leggi i nostri altri articoli.