Flash
Sabato, 15 Giugno, 2024
seopraise
istockphoto 963146264 612x612
Technology / January 01, 2045

Guida al Marketing Digitale per Principianti

Se sei nuovo nel mondo del marketing digitale, potresti trovarti di fronte a un sito web che non genera profitto o stai lanciando un nuovo sito di ecommerce e vuoi assicurarti di fare le mosse giuste. Non è difficile apportare alcuni cambiamenti positivi per la tua attività online, ma devi prenderti il tempo necessario per assicurarti di apportare le modifiche corrette o creare i contenuti giusti. Con questo in mente, abbiamo preparato una breve guida per principianti al marketing online. Copriremo tutte le aree chiave del marketing digitale: SEO, content marketing, PR digitale, ricerca a pagamento e social, in modo che tu possa essere sicuro di gestire alla perfezione alcuni degli aspetti essenziali.

Cos'è il marketing digitale?

Se sei davvero un principiante, vogliamo assicurarci che tu abbia chiaro cosa sia, e cosa non sia, il marketing digitale. La risposta veloce è che si tratta della promozione di qualsiasi servizio o prodotto che stai offrendo su Internet. Ecco alcuni esempi di ciò che intendiamo:

  • Un post di un blog o un video che illustra come utilizzare un prodotto specifico che offri
  • Un pezzo di contenuto che accompagna un servizio che offri
  • Un link al tuo sito da una pubblicazione correlata al settore
  • Un annuncio su Google che appare quando un utente digita una frase correlata alla tua attività
  • Il numero di visitatori che il tuo sito riceve dai social media

Esistono letteralmente centinaia di esempi, ma questi sono alcuni dei più comuni che incontrerai quotidianamente.

Per una buona misura, ecco alcuni esempi di ciò che NON è marketing digitale:

  • Materiali POS per negozi progettati su un Mac utilizzando Photoshop
  • Il cartellone pubblicitario di un marchio a una fermata dell'autobus o sul lato di un autobus
  • Gli spot pubblicitari che vedi in televisione.

Il marketing digitale è la stessa cosa del marketing, ma viene affrontato in modo tale che, se fatto correttamente, cattura l'attenzione del tuo pubblico online, suscita interesse per il tuo marchio e li convince ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Come funziona il marketing digitale?

sergey zolkin _UeY8aTI6d0 unsplash 480x320
Il marketing digitale funziona intercettando i bisogni e i desideri dei consumatori e poi aiutandoli con quei bisogni e desideri. Google, ad esempio, è progettato per rispondere alle domande degli utenti, cercando di essere il più utile possibile e fornendo contenuti che rispondano al meglio a qualsiasi domanda abbia quell'utente. La chiave qui è che devi essere una delle migliori fonti di contenuti a cui Google indirizza gli utenti.

In definitiva, l'obiettivo del marketing digitale è quello di mettere il tuo marchio al centro dell'attenzione degli utenti, che siano consapevoli dei tuoi prodotti e servizi o meno, e ovviamente fai questo attraverso un efficace marketing digitale.

Quali canali sono disponibili per te tramite il marketing digitale?

Ci sono così tanti diversi percorsi che puoi intraprendere, ma in generale, devi concentrarti sui motori di ricerca, in particolare Google, sui social media e sugli sforzi di PR (ottenere link da altri siti al tuo sito).

Perché preoccuparsi del marketing digitale?

Se tutto ciò ti è nuovo, potrebbe sembrare un sacco di sforzo, e questo potrebbe essere vero se stai per iniziare davvero. Tuttavia, i vantaggi del marketing digitale possono essere enormi. Aiuterà ad aumentare la visibilità del tuo marchio, avvierà la condivisione del tuo marchio, ad esempio sui social media, trasformerà i nuovi acquirenti in clienti abituali e, soprattutto, aumenterà le tue possibilità generali di conversione. Se metti il tuo marchio davanti a 100 persone realmente interessate a ciò che hai da offrire, otterrai tonnellate di più conversioni rispetto a se non ti fossi preoccupato affatto. Ed è esattamente quello che vogliamo che tu faccia con il marketing digitale.

Pubblicità online per principianti

Ora che conosci il cosa e il perché, passiamo al come. Abbiamo elaborato alcuni elementi essenziali del marketing online per principianti per aiutarti a iniziare e fare alcuni passi positivi verso il miglioramento della capacità del tuo sito web di attrarre clienti e quindi aiutarli a convertire.

nisonco pr and seo yIRdUr6hIvQ unsplash 480x320

Parole chiave, parole chiave e ancora parole chiave

Le parole chiave sono il modo in cui gli utenti trovano il tuo sito attraverso i motori di ricerca. Sono il modo in cui Google determina di cosa tratta il contenuto del tuo sito e sono solo uno dei tanti fattori di classificazione che determineranno dove apparirà il tuo sito web nelle pagine dei risultati. Il modo più semplice per scegliere le parole chiave giuste per il tuo marchio è pensare a cosa offri. Che tipo di cosa digiteresti su Google se stessi cercando i tuoi servizi, in parole povere?

Una volta che hai qualche idea, rivolgiti a qualche strumento gratuito per vedere che tipo di volume di ricerca reale si cela dietro quei termini. Dopotutto, non ha senso concentrarsi su termini che nessuno sta cercando. Consigliamo cose come Google Keyword Planner, Keyword Surfer e Answer the Public, ma ce ne sono molti altri. Utilizzare questi termini all'interno della copia del tuo sito aiuterà gli utenti a trovare il tuo sito web. Assicurati di considerare sia le parole chiave di marca che quelle non di marca.

Consiglio aggiuntivo: Assicurati che ogni pagina del tuo sito si concentri su un piccolo numero delle tue parole chiave principali. Non vuoi finire con pagine che competono tra loro perché hai usato troppe delle stesse parole chiave su più pagine. Mantienilo concentrato.

Content Marketing per principianti

Il content marketing va di pari passo con l'ottimizzazione per i motori di ricerca, poiché alla fine desideri mettere il contenuto ottimizzato sul tuo sito prima che Google abbia la possibilità di trovarlo. Quindi, qual è il modo migliore per farlo? Avrai già le tue parole chiave e avrai un focus per ogni pagina, ma la parte della scrittura è altrettanto importante...

Scrivi per le persone

L'ultima modifica dell'algoritmo di Google si concentra sull'offerta di contenuti utili. Significa che i contenuti del sito che sono scritti per l'utente e non per i motori di ricerca sono quelli che hanno la maggiore probabilità di posizionarsi bene. Oggi viene posta maggiore enfasi sulla creazione di contenuti efficaci per le persone, quindi è così che dovresti scrivere. Pensa sempre al tuo pubblico. Assicurati che le tue parole chiave siano incluse all'interno della copia, ma assicurati anche che il tuo contenuto scorra, che le tue parole chiave si inseriscano bene nella copia e, soprattutto, che risponda alla domanda delle parole chiave. Ad esempio, se stai scrivendo un blog che si concentra su 'come dipingere le piastrelle della mia cucina', devi assicurarti che ci siano istruzioni chiare su come fare proprio quello. Se segui queste linee guida, non puoi sbagliare!

PR digitale per principianti

Se sei un principiante nel marketing digitale e vuoi saperne di più sulla PR online, in poche parole, funziona per aumentare la visibilità del tuo marchio attraverso i backlink di altri siti web al tuo sito web. I backlink da fonti autorevoli sono apprezzati da Google e possono davvero aiutare a migliorare la posizione del tuo business nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ma, da dove iniziare con la PR digitale?

Come principiante nel marketing digitale, ti consigliamo di:

  • Imparare e capire cosa sia e cosa non sia una notizia. Ad esempio, cosa è di interesse giornalistico nel tuo settore?
  • Ricerca sui tipi di media con cui vuoi entrare in contatto. Questo processo ti aiuterà a capire quali tipi di storie apprezzano le tue pubblicazioni preferite, cosa pubblicheranno e cosa no.
  • Una volta ottenute queste informazioni, puoi iniziare a pianificare storie che hanno maggiori probabilità di essere raccolte dalle tue pubblicazioni preferite.

Dai un'occhiata ai contenuti sui miglior post delle strategie di PR digitale e link building SEO per ispirarti su quali tipi di PR digitale potresti affrontare e, una volta che hai qualche idea, ecco come scrivere un comunicato stampa. Se non sei sicuro della PR e desideri maggiori approfondimenti su come funziona, cosa può fare per la tua attività e come puoi gestire con successo le campagne, offriamo un corso di formazione online sulla PR digitale.

Social a pagamento per principianti

I social a pagamento sono enormi. Siamo sicuri che tu sia interessato perché c'è un pubblico così vasto ad esso collegato. Quindi, se sei nuovo ai social a pagamento e hai deciso quali canali sono i migliori per la tua attività, ecco alcuni consigli utili per iniziare:

Non mettere i post in evidenza.

Invece, consigliamo di promuovere i post esistenti tramite Facebook Ads Manager utilizzando un obiettivo e un pubblico definiti. Ciò porterà a risultati migliori insieme a informazioni che potranno essere utilizzate per fare remarketing in seguito.

Crea diversi annunci con diverse varianti

Ciò che intendiamo sono cose come video, immagini e caroselli per ogni set di annunci (circa 4-6 varianti diverse). Puoi quindi testarli tra loro per scoprire quale sta funzionando meglio. Questo ti darà un'idea molto più chiara su quale direzione prendere.

Consiglio extra: Per aiutarti nel tuo percorso, abbiamo messo insieme le 4 migliori metriche per gli annunci su Facebook che vale la pena conoscere prima di immergerti.

Ricerca a pagamento per principianti

Similmente ai social a pagamento, c'è un enorme potenziale legato alla ricerca a pagamento, se sai cosa fare. Apprezziamo che possa essere travolgente se sei nuovo di zecca, ma abbiamo raccolto alcuni dei migliori consigli dai nostri esperti interni per i principianti alla ricerca a pagamento.

Combina le località in una sola campagna

Consigliamo di combinare le località in una sola campagna anziché suddividerle per zona. Questo perché il machine learning di Google sarà in grado di eseguire meglio con più dati, quindi tienilo a mente quando crei le campagne.

Controlla la qualità dell'annuncio Google individuale per le prestazioni ottimali.

Assicurati di controllare la qualità dell'annuncio Google individuale e apportare modifiche in base a ciò che ti dicono. Se hai annunci con una bassa qualità dell'annuncio, apporta modifiche alla copia per renderli più pertinenti alla parola chiave o dai un'occhiata all'URL finale e vedi se puoi scegliere una pagina di destinazione più forte per quell'annuncio.

0 Commento/i

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

L'indicazione dei dati personali nel presente modulo avviene su base volontaria ed è utilizzata esclusivamente per l'esecuzione del servizio richiesto. I dati forniti verranno registrati nei nostri archivi solo per il servizio richiesto.
Per qualsiasi domanda potete contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@seopraise.com

ADVERTISEMENT

Newsletter

Ricevi la newsletter gratuita

Ricerca per TAG

Landing PageMarketing DigitaleOttimizzazioneConversioneEsperienza Utente,content marketingstrategie efficaciqualità del contenutocoinvolgere il pubblicoattrarre clienti,meta descrizioneSEOottimizzazionestrategieposizionamentosuggerimenti,contenuti utilistrategie di contenutoesperienza utenteposizionamento SEOottimizzazione sito web,click senza conversioniconversioni sito webmigliorare prestazioniottimizzazione conversionierrori conversione,CTAchiamata all'azioneesempicoinvolgimentoscriverestrategie,tasso di conversioneannunci Googlecampagne pubblicitarieperformance,marketing digitaleguidaprincipiantistrumentimarketing online,Google Adsstrategie pubblicitarieconcorrenzaposizionamento annunciottimizzazione campagnePPC
seopraise

seopraise.com è una raccolta di notizie, tutorial e informazioni associati a tutto ciò che riguarda SEO e SEM, marketing digitale, il content marketing e programmazione e sviluppo Web

Tags

marketing digitale ascolto musicale 2024 piattaforme musicali Java ottimizzazione SEO PPC gratis suggerimenti strategie backlink concatenare stringhe strumenti online coinvolgimento verificare IMEI CTA

 Copyright © 2023 - 2024 - seopraise. All Rights Reserved - Crafted with SeoLabWeb SeoLabWeb for developers